[two_thirds  last=”no”]

Il progetto di Incident Reporting

E’ oggi ampiamente riconosciuto che un sistema di segnalazione e di registrazione degli eventi avversi rappresenta la base di partenza per conoscere e riconoscere i propri errori reali o potenziali e da questa conoscenza attivare un percorso di miglioramento della qualità delle prestazioni offerte  e della sicurezza del professionista e dei loro clienti.

Incident reporting è una terminologia inglese entrata nell’uso comune per indicare la segnalazione di eventi che hanno provocato un danno a un professionista e/o al suo cliente o eventi che stavano per realizzarsi e, per motivi i più vari, non si sono realizzati (cosiddetti quasi eventi- near missing). Tale sistema è da anni utilizzato in maniera sistematica in alcuni campi, ad esempio l’aeronautica.

Pensiamo che un cliente preferisca affidarsi una Guida che è in grado di valutare i propri errori e studiarli con serenità, con l’intento di evitarli nel futuro, piuttosto che affidarsi ad uno che i propri errori li nasconde.

E’ la “sindrome del tappeto” che dobbiamo superare, cioè quella che porterebbe a nascondere  sotto il tappeto la polvere della stanza (cioè i nostri errori).

In questa logica il Collegio ritiene lo strumento della rilevazione e della analisi degli errori/quasi-errori importante nell’approccio globale al problema della sicurezza delle proprie Guide e clienti, sottolineando l’opportunità di superare le logiche della “cultura della paura e del nascondere” per entrare nella logica dell’apprendere dagli errori per superare le situazioni di rischio per i clienti e garantire la sicurezza massima nell’attività quotidiana.

L’attenzione consapevole alla sicurezza di noi stessi e dei clienti rappresenta un bene per il Collegio trentino: cultura e sensibilizzazione al problema sono un obiettivo per cui è fondamentale l’impegno di tutti con l’obiettivo di diventare un “sistema ad alta affidabilità”.

Per segnalare, in modo completamente anonimo, possibili eventi e quasi-eventi dovete compilare il modulo disponibile al link qui sotto.

Una volta scaricato, salvate una copia, compilatelo ed inviatelo all’ufficio del Collegio tramite l’indirizzo condiviso report@guidealpinetrentino.it (le modalità di accesso vi saranno comunicate in altra sede).

Scaricate qui il file da compilare
[/two_thirds]

guidealpine004

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

 

 

 

 

 

Your browser is out of date. It has security vulnerabilities and may not display all features on this site and other sites.

Please update your browser using one of modern browsers (Google Chrome, Opera, Firefox, IE 10).

X