L’Accompagnatore di Media Montagna è la figura professionale nata a livello nazionale con la Legge Quadro n. 6 del 2 gennaio 1989, recentemente recepita anche dalla Legge Provinciale n. 20 del 23 agosto 1993, e alla quale compete l’accompagnamento su terreni escursionistici dove non è richiesto l’uso di tecniche ed attrezzature alpinistiche o la progressione su terreni innevati. Oltre a conoscere e attuare gli aspetti tecnici tipici dell’escursionismo, l’Accompagnatore di Media Montagna è preparato a divulgare gli aspetti culturali che caratterizzano la montagna, sia naturalistici che antropologici, infatti i sentieri, le aree e le strutture espositive di particolare pregio naturalistico, storico ed etnologico costituiscono il terreno di attività degli Accompagnatori.

La professione di Accompagnatore, in provincia di Trento, si articola in due gradi:

  1. Accompagnatore di Territorio;
  2. Accompagnatore di Media Montagna.

Si diventa Accompagnatore di Media Montagna seguendo un iter formativo che prevede il superamento di prove attitudinali di ammissione alla formazione e il superamento dell’apposito corso di abilitazione con relativi esami. L’esercizio della professione è subordinato all’iscrizione all’Elenco Speciale degli Accompagnatori di Media Montagna.

L’Accompagnatore di Media Montagna può esercitare la professione stabilmente solo nel territorio della provincia o regione nella quale ha ottenuto l’abilitazione professionale. Detto questo e nel rispetto delle normative locali e delle direttive comunitarie, può esercitare saltuariamente e in modo non continuativo in tutto il territorio dell’Unione Europea richiedendo eventualmente le necessarie autorizzazioni o permessi  locali.

La maggior parte degli Accompagnatori del Trentino si è unita formando l’Associazione degli Accompagnatori di Media Montagna del Trentino.

 

 

Your browser is out of date. It has security vulnerabilities and may not display all features on this site and other sites.

Please update your browser using one of modern browsers (Google Chrome, Opera, Firefox, IE 10).

X